Il Ministero dell'Interno, ha reso noto che in occasione delle consultazioni referendarie dei giorni 8 - 9 giugno 2025 gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente elencate:
- agevolazioni per viaggi ferroviari: viaggio andata potrà essere effettuato dal 30/05/2025 e quello di ritorno non oltre il 19/05/2025. Per ulteriori informazioni visitare www.trenitalia.com www.italotreno.it www.trenord.it
- agevolazioni per viaggi via mare: saranno previste nelle seguenti linee marittime GRIMALDI EUROMED SPA linea Napoli Cagliari Palermo linea Civitavecchia Arbatax Cagliari e linea Civitavecchia Olbia; SOCIETA' NAVIGAZIONE SICIALIANA S.C.P.A. collegamenti tra la Sicilia e le Isole Minori Siciliane e Linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo; NLG-NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO SRL linea Termoli-Isole Tremiti.
- agevolazioni autostradali: l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori ha reso noto che la validità dell'agevolazioni avrà inizio per il viaggio di andata dalle ore 22,00 del 5° giorno precedente quello della consultazione, e per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del 5° giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse. L'elettore dovrà esibire la tessera elettorale.
- agevolazione per l'acquisto di biglietti aerei: potrà essere effettuato l'acquisto tramite il sito web www.ita-airways.com e le agenzie di viaggio in Italia.