Il Comune di Torre Pellice, per a.s. 2024/2025, ha aderito all'Avviso regionale per l'attivazione della misura "Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale", PR FSE+ 2021-2027, misura I.c.1.01 (D.G.R. n. 12-7015 del 12/06/2023). La misura, finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo e da fondi regionali, a favore delle famiglie e delle donne, contribuisce a sostenere i servizi per l'infanzia a titolarità comunale.
Le finalità individuate dal Comune di Torre Pellice per il prolungamento orario sono le seguenti:
- consentire un dialogo significativo tra educatrici e genitori all'inizio e alla fine della giornata. In particolare il mattino e la sera sono i momenti in cui scambiare infomazioni tra educatrici e genitori, ma anche in cui fornire supporto educativo, se richiesto e desiderato.
- impostare al meglio le fasi di accoglienza e commiato dei/delle bambini/e.
Si punta sul gioco libero e sulla predisposizione di punti di attività, sia in esterno che in interno, con l'utilizzo di materiali naturali e di recupero. Queste sistuazioni di gioco e attività, individuali o di gruppo, sono favorite dalle educatrici, che osservano, ascoltano, conversano con i/le bambini/e, favoriscono le interazioni dei/delle bambini/e tra loro. Al mattino favoriscono la ri-esplorazione e ri-appropriazione degli spazi, sia interni che esterni, e l'incontro con gli/le altri/e bimbi/e. Alla sera a vivere il tempo del distacco in modo autoregolato e senza ansia.
Il prolungamento dell'orario riguarda le seguente fascie orarie:
- dalle ore 07:30 alle 08:30;
- dalle ore 16:00 alle 17:00.