Sapere digitale

Descrizione

Alla c.a. di Sapere Digitale e del Responsabile della Biblioteca di Settimo Torinese

Spett.le Direttore,

I materiali donati (1 NOTEBOOK LENOVO, 1 MICROFONO BLUE YETI STUDIO, 1 MICROFONO RODE LAVALIER, 1 LENOVO USB-C MINI DOCK E LIBRI SULL'EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE) andranno ad arricchire gli scaffali e la dotazione strumentale della biblioteca comunale, al fine di realizzare sempre più progetti di educazione civica digitale sia con le scuole sia con i cittadini e le cittadine.

Proprio in questo senso si inserisce l'idea di sviluppare in digitale una piccola parte del progetto degli attuali ragazzi di Servizio Civile Universale, in servizio presso la nostra biblioteca e presso la sede di Radio Beckwith Evangelica. L'idea è quella di creare una BIBLIOTECA VIVENTE IN PODCAST!

Negli anni passati abbiamo realizzato una vera Biblioteca vivente all’interno del festival letterario “Una torre di libri”. La biblioteca vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo nato in Danimarca nel 2000, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.

Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da scegliere. La differenza sta nel fatto che i libri sono persone in carne e ossa che raccontano un “pezzo” della loro storia. I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi: si rendono disponibili a raccontare la propria esperienza, senza valore assoluto, condividendola con le altre persone.

La biblioteca vivente offre l’opportunità alle persone di entrare in contatto con persone con cui difficilmente avrebbero occasione di confrontarsi e quindi praticare l’importante arte dell’ascolto neutrale senza giudizio.

Il nostro desiderio è di ricreare un piccolo catalogo di “libri viventi” in formato digitale, che possa continuare a offrire l’incontro con storie di vita.

L’ascolto del podcast creerà incontro e offrirà spunti di riflessione, proprio come la lettura di un libro o il parlare con una persona.

Maurizia Allisio

Assessora alla cultura e Vicesindaca del Comune di Torre Pellice

Creazione

Inserito sul sito il sabato 04 dicembre 2021 alle ore 09:45:30 per numero giorni 886

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!