Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 142 del 28/09/2020 è stato approvato lo scarto di materiale bibliografico obsoleto e non più adibito al servizio pubblico selezionato con la revisione del patrimonio effettuata nel 2019 e nel primo trimestre del 2020.
Tale operazione è determinante per garantire in modo corretto, efficace ed efficiente il servizio di pubblica lettura, eliminando dagli scaffali quei libri non più funzionali al servizio oppure obsoleti per i contenuti superati oltre a quelli usurati e quindi inutilizzabili.
La revisione effettuata ha evidenziato 615 documenti da scartare, circa il 3% del patrimonio. La scelta è stata effettuata dal personale seguendo i principi e le linee guida stabiliti da organismi internazionali quali l'UNESCO e l'IFLA (International Federation of Library Association) e le indicazioni della Legge Regionale n. 11 del 1 agosto 2018 "Disposizioni coordinate in materiali di cultura".
Con prot. 8896 del 09/07/2020 la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle D'Aosta ha autorizzato lo scarto dei volumi proposti fornendo precise indicazioni sulle procedure da mettere in atto per rendere disponibili i documenti, a seguito delle procedure di sdemanializzazione degli stessi.
Pertanto si allega l'elenco dei documenti scartati che possono essere richiesti anche da voi entro il 07/11/2020 scrivendo a biblioteca@comunetorrepellice.it.
Lo stesso elenco verrà diffuso presso le altre biblioteche di conservazione presenti in Piemonte e, in particolare, per i titoli di letteratura per l'infanzia e per ragazzi verranno presi contatti con le Biblioteche specialistiche (ad es. MUSLI - Fondazione Tancredi di Barolo e Educatorio della Provvidenza di Torino) le quali avranno precedenza sulla scelta dei titoli.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca "Carlo Levi" tel. 0121.932530.