BIBLIOPRIDE: settimana nazionale delle biblioteche

27 settembre 2022

Descrizione

L’Associazione Italiana Biblioteche organizza da 11 anni il BiblioPride, la Settimana nazionale delle biblioteche!

Anche Torre Pellice aderisce con una settimana ricca di iniziative per tutte le età!

Il Bibliopride 2022, patrocinato da Ibby Italia, Associazione italiana public history, Associazione Forum del Libro, è interamente dedicato a Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, il progetto sempre dell’Associazione italiana biblioteche che si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Il progetto ufficiale, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale durante il corso del 2021, dando vita a 20 presidi, uno in ogni regione italiana, nei quali è possibile trovare i libri del progetto nella loro valigia itinerante e il personale appositamente formato. Le biblioteche sono il fulcro della diffusione del progetto, e di ogni rete territoriale, luogo di inclusione e accoglienza per eccellenza per le famiglie tutte.

Anche nel nostro piccolo stiamo costruendo all’interno della Biblioteca “Carlo Levi” un piccolo presidio librario per la Val Pellice, ricca di nazionalità e lingue. Al momento sono già disponibili, nel settore infanzia, libri in arabo, cinese, portoghese, giapponese, russo, polacco, romeno, albanese, olandese, argentino, ucraino, spagnolo, iraniano, occitano, inglese e francese.

Un piccolo dato importante: solo sul territorio torrese il 10% delle persone residenti sono di altra nazionalità, ossia 433 cittadini/e provenienti da 54 nazionalità su un totale di circa 4700 abitanti.

Da martedì 27 settembre a domenica 2 ottobre il Polo culturale Levi-Scroppo diventerà multietnico, parlerà molte lingue, avrà volti diversi e parlerà di arte di tutto il mondo. Tutto all’insegna dell’incontro, dello scambio e soprattutto del diritto ad avere storie per tutte le lingue! Tutto il programma nella locandina allegata!

A sostegno dell’evento verranno appesi sul territorio comunale e di Valle dei Manifesti del progetto Mammalingua, tradotti in 14 lingue: albanese, arabo, cinese, francese, hindi, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tagalog, tamil, tedesco, urdu.

Video che spiega il progetto https://vimeo.com/525778967

Per info: Biblioteca “Carlo Levi” tel 0121.932530 whatsapp 379.1971465 biblioteca@comunetorrepellice.it presenti su Facebook, Instagram e TikTok

#bibliopride22

Comune di Torre Pellice

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Via Repubblica 1 - 10066 Torre Pellice (TO)

2022 27 set

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!