Carta identità elettronica (CIE)

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Ai cittadini (anche minorenni) che non sono mai stati in possesso della carta d'identità o a cui si è deteriorata. Oppure chi l'ha smarrita o gli è stata rubata o se la carta d'identità è scaduta o in via di scadenza

Descrizione

Emissione/rinnovo Carta identità elettronica (CIE)

Come fare

...

La Carta d'identità elettronica viene rilasciata recandosi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)

Il rilascio della carta d'identità elettronica deve essere richiesto al Consolato di riferimento; in Italia è previsto solamente il rilascio della carta d'identità cartacea.  

CITTADINI STRANIERI
Per il rilascio della carta d'identità il cittadino straniero deve esibire un permesso di soggiorno valido (oppure la documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo).

MINORI

Attenzione: la presenza del minore è sempre necessaria

  1. Per il rilascio della carta d'identità VALIDA PER L'ESPATRIO ai minori italiani  è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non potesse recarsi in Comune, puó consegnare all'altro genitore la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi allegato) con la copia di un documento d'identità.  In mancanza di assenso all'espatrio del genitore assente occorre il nulla osta del Giudice Tutelare. 
  2. Per il rilascio della carta d'identità NON VALIDA PER L'ESPATRIO ai  minori italiani e stranieri  è necessaria la presenza del minore e di un genitore .

IMPRONTE DIGITALI

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).

Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impornte digitali (non a causa di rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà  validita limitata a un anno

Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dati o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente.

DONAZIONE ORGANI 
Al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica, il cittadino puó esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi e dei tessuti in caso di morte . 

 

 

 

Cosa serve

  1. Carta d'identità scaduta o in via di scadenza o deteriorata (oppure la denuncia di furto o smarrimento effettuata presso le Autorità di Pubblica Sicurezza);
  2. Tessera sanitaria;
  3. Una fotografia formato tessera  (Attenzione: la fotografia deve essere RECENTE, non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima, frontale, senza occhiali scuri; in caso contrario non verrà accettata);
  4.  la ricevuta cartacea del versamento di euro 22,00.

Cosa si ottiene

Dopo la procedura di inserimento dati verrà rilasciato il numero della nuova Carta d'identità elettronica, già valida, e la prima parte dei codici PIN/PUK utili per accedere ai servizi delle P.A.

Dopo 5-6 giorni lavorativi si riceve la tessera Carta d'identità elettronica rilasciata dal Ministero dell'Intero e la seconda parte dei codici PIN/PUK utili per accedere ai servizi delle P.A.

Casi particolari

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.

La carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi” (Ministero dell'interno). ll documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio.

 

La carta d'identità può essere rilasciata anche da un Comune di verso da quello di residenza (è comunque obbligatorio che la persona sia iscritta nell'Anagrafe della popolazione di un Comune italiano).

Tempi e scadenze

5-6 giorni lavorativi

Quanto costa

Il rilascio della CIE ha un costo di 22,00 euro puó essere effettuato:

  1. presso  Poste Italiane  tramite Bollettino Conto Corrente Postale N° 30907109 intestato al Comune di Torre Pellice, avente causale: "Rilascio Carta d'identità a  nominativo del richiedente"
  1.  presso le  Banche  tramite Bonifico bancario intestato a COMUNE DI TORRE PELLICE - CODICE IBAN : IT13 Z030 6930 6011 0000 0046 026 - presso Intesa San Paolo S.p.A. - Filiale di LUSERNA SAN GIOVANNI - avente causale: "Rilascio Carta d'identità a  nominativo del richiedente"
  1. presso le Tabaccherie tramite Bollettino Conto Corrente Postale N° 30907109 intestato al Comune di Torre Pellice, avente causale "Rilascio Carta d'identità a  nominativo del richiedente"

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Pagina aggiornata il 11/03/2024

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