...
La Carta d'identità elettronica viene rilasciata recandosi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
Il rilascio della carta d'identità elettronica deve essere richiesto al Consolato di riferimento; in Italia è previsto solamente il rilascio della carta d'identità cartacea.
CITTADINI STRANIERI
Per il rilascio della carta d'identità il cittadino straniero deve esibire un permesso di soggiorno valido (oppure la documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo).
MINORI
Attenzione: la presenza del minore è sempre necessaria
- Per il rilascio della carta d'identità VALIDA PER L'ESPATRIO ai minori italiani è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non potesse recarsi in Comune, puó consegnare all'altro genitore la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi allegato) con la copia di un documento d'identità. In mancanza di assenso all'espatrio del genitore assente occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
- Per il rilascio della carta d'identità NON VALIDA PER L'ESPATRIO ai minori italiani e stranieri è necessaria la presenza del minore e di un genitore .
IMPRONTE DIGITALI
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).
Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impornte digitali (non a causa di rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà validita limitata a un anno
Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dati o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente.
DONAZIONE ORGANI
Al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica, il cittadino puó esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi e dei tessuti in caso di morte .