stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Torre Pellice
Stai navigando in : Attività Comunali
Una Torre di libri e Patto per la lettura

Costruiamo insieme una. . . Torre di libri!
dal Lun 16 Mar 2020 al Lun 16 Mar 2020

Biblioteca - A gennaio il Comune di Torre Pellice, su indicazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Centro per il Libro e la Lettura, ha deliberato un Patto locale per la lettura. Si tratta di uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Comune ma che verrà proposto a soggetti pubblici e privati del territorio che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere. Ve lo presenteremo pubblicamente lunedì 16 marzo alle ore 20.45 in Galleria con l'indicazione di tutte le modalità per aderirvi e partecipare. La serata sarà arricchita da tanto altro. 


Oltre alla presentazione pubblica del Patto locale per la lettura nel corso della serata si terrà un evento off del festival UNA TORRE DI LIBRI: la presentazione dell’ultimo libro di Carlo Greppi, amico del Festival: “La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore”, appena pubblicato da UTET.

La dichiarazione di amore per la storia di Carlo Greppi parte dalla passione giovanile per i pirati e i ribelli - Robin Hood, William Wallace, Don Chisciotte, Lawrence d’Arabia - e si snoda attraverso un percorso verso il cuore che pulsa al centro del nostro bisogno di fare storia: cos’è il bene e cos’è il male? Chi siamo noi? Cosa avremmo fatto se fossimo nati in un tempo e in un luogo lontani? Era destino che le cose andassero come sono andate, o si poteva cambiare il corso degli eventi?

Greppi chiama a raccolta i suoi “eroi imperfetti”, da George Orwell a Simone Weil, da Jorge Semprún a Primo Levi, fino a Marc Bloch, storico che scelse di prolungare il proprio impegno intellettuale unendosi alla Resistenza, sacrificandosi per la nostra libertà. Perché la storia, quella autentica, deve essere etica, universale, autocritica, reattiva e partigiana. Perché solo così la storia ci salverà.

Carlo Greppi, storico e scrittore, è socio fondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. I suoi ultimi libri sono 25 aprile 1945 (Laterza 2018), L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019) e La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli 2019, illustrazioni di Marco Paschetta).

Per approfondire ascolta l'intervista a Miracolo italiano (Radio 2) del 15/02/2020
https://www.capital.it/programmi/cactus-basta-poca-acqua/puntate/cactus-basta-poca-acqua-del-24-02-2020/


La serata sarà l’occasione, inoltre, di presentare il progetto e la campagna di raccolta fondi per la SUMMER SCHOOL che si intende organizzare durante l'edizione 2020 del festival UNA TORRE DI LIBRI. Per ulteriori informazioni: www.eppela.com/UNATORREDILIBRI2020


   Le news
Comune di Torre Pellice - Via Repubblica 1 - 10066 Torre Pellice (TO)
  Tel: 0121.953221-953033   Fax: 0121.520011
  Codice Fiscale: 01451120016   Partita IVA: 01451120016
  P.E.C.: protocollo@pec.comunetorrepellice.it   Email: segreteria@comunetorrepellice.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.