Estratto di nascita

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

A chiunque abbia bisogno di ottenere un estratto di nascita

Descrizione

L'estratto di nascita è un documento ufficiale che contiene informazioni fondamentali sulla nascita di una persona, tra cui il nome, la data e il luogo di nascita, i nomi dei genitori e altre informazioni pertinenti. Questo documento è spesso richiesto per scopi legali, amministrativi o personali.

Come fare

...

Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18/05/1997)

Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.). Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato. L'estratto di nascita, si ottiene solo nel comune di nascita. Può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato.

Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18/05/1997) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000

Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, comune di registrazione della nascita, numero dell’atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.).  L’estratto si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre se la dichiarazione di nascita è stata resa presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura.
Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato. L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato o di un familiare.

Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioé dopo il 18/05/1997) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioé dopo il 30/03/2001)

Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, comune di registrazione della nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.). L’estratto si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre se la dichiarazione di nascita è stata resa presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura
Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato o di un familiare. L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato o di un familiare.

Si può ottenere:
a) nel Comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risiedono;
b) nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.

 

Cosa serve

  1. Documento di identità valido del richiedente;
  2. Dettagli della nascita, come il nome del nato e la data di nascita;
  3. Eventuale richiesta di estratto di nascita compilata.

Cosa si ottiene

Un estratto ufficiale di nascita che attesta la nascita della persona

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'Ufficio competente

Quanto costa

Informarsi presso l'Ufficio di competenza in merito ai costi associati al servizio.

Accedi al servizio

Rivolgersi all'Ufficio Demografico (vedi orari apertura)

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 11/03/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri